LA FESTA DEI NONNI


Giovedì 29 settembre presso il “Centro Socio Culturale Anziani V. Veneto” abbiamo festeggiato la festa dei nonni. Ha partecipato la scuola materna “F. CELLI”.

I bambini insieme con le loro maestre ed i loro nonni hanno dimostrato grande entusiasmo per tutte le attenzioni che hanno ricevuto dai dirigenti del “Centro Sociale”. Dopo un saluto e gli auguri dell'assessore, la dott.ssa Marilena Sovrani, Assessore alla Pubblica Istruzione e del nostro Presidente, Aldo Pastore, è iniziata la manifestazione. I nonni “Puffi” hanno raccontato e dimostrato ai bambini come giocavano ai loro tempi. Una nonna ha provato il salto della corda , un'altra il gioco della campana, un'altra il gioco del telefono attaccando due barattoli vuoti con un filo, provando il primo rudimentale telefono. Il gioco dei tappi: i nonni “Puffi” hanno tracciato una pista per terra con curve e linee posizionando all'inizio della pista dei tappi. Che bella immagine un nonno che giocava con i bambini; ricordava la sua fanciullezza sorridendo.

Il gioco dei sassolini: occorrevano cinque sassolini. Dopo averli disposti per terra abbastanza vicini, stando seduti, si lanciava un sassolino in aria e nel frattempo, con la stessa mano, se ne raccoglieva un altro e così via fino a raccoglierli tutti. Poi ci sono state tante bambole e le bambine hanno fatto a gara per farsi fotografare con la bambola che preferivano. Altri nonni si sono adoperati per fare un teatrino delle marionette molto gradito ai bambini che hanno partecipato con grida festose. Infine la colazione a base di nutella e dolci. La manifestazione si è conclusa con musica e balli dei piccolini mentre i nonni guardavano beati i loro nipotini.
Ed è proprio vero : Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli”.

FOTOCRONACA DELLA MANIFESTAZIONE