La gita a Norma

Non potevamo scegliere posto migliore per la sagra delle castagne : Norma, Centro agricolo e turistico suggestivo, arroccato sopra una collina calcarea che discende a picco sulla pianura pontina . Ai suoi piedi il Lago di Ninfa, nell’antichità il suo nome era Norba,
Ogni anno, in autunno, si celebra la “Sagra della Caldarrosta”: le castagne vengono arrostite con una tecnica ed un rito particolare, ricoperte di felci e di ramaglie che si fanno ardere, appena cotte vengono messe nei “manicuti” (cesti di vimini) e quindi distribuite ai buongustai.
Abbiamo visitato il museo del cioccolato “Antica Norba” conoscendo la storia e le fasi di lavorazioni del cacao e gustandone la bontà.
Abbiamo girato il centro storico dove bancarelle e stand esponevano e vendevano prodotti di artigianato locale .
Siamo stati accolti con entusiasmo da Antonio il Presidente del Centro Sociale di Norma dove abbiamo pranzato e gustato ogni cosa compreso le caldarroste che non potevano mancare!.
Alessandro con la sua musica ci ha fatto ballare e anche sudare ! E’ stata una giornata calda allegra spensierata e sicuramente tutti abbiamo portato a casa qualcosa da ricordare con piacere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *